Antea, fondata nel 1989, è specializzata nello sviluppo di soluzioni software altamente flessibili nella fornitura di servizi integrati, che le permettono di essere competitiva in diversi settori industriali quali Chimico, Petrolchimico, Energia e Utility. Azienda privata, Antea dispone di una rete vendita, di consulenza e di supporto ramificata sul territorio nazionale e internazionale. Oltre alla sede centrale di Padova e agli uffici regionali di Houston, dell’Arabia Saudita e dell’Algeria, Antea si avvale anche di partner locali in Egitto, in Germania, in Iran e nel mercato nigeriano. Antea oggi lavora stabilmente con aziende leader di mercato, come Eni e Exxon.

Dal 2014 Antea è entrata a far parte di Lighthouse Group, una holding internazionale, che sviluppa il suo core business attorno al settore dell’esplorazione marina e subacquea. Ne fanno parte GAS (Geological Assistance & Services) che si occupa di rilievi di geofisica marina, Ageotec specializzata nella produzione di robotica subacquea, la società di armamento Geoships, oltre ad alcune realtà internazionali del settore, quali GSO e Martech. Antea si colloca strategicamente nel core business, permettendo al gruppo Lighthouse di offrire un ventaglio più ampio e specializzato di soluzioni al proprio target di riferimento.

Milestones

1989

Costituzione di Antea s.r.l. da parte dell’Ing. Bidese, Ing. Salvà e Ing. Verzotto

1991

Prima installazione di Inspection Manager presso Esso Raffineria di Augusta

1995

Convenzione con gli Stabilimenti di Polimenri Europa (Ex Enichem) per la fornitura di Inspection Manager Software

1995

Prima vendita all’estero (USA) del Software Inspection Manager presso Arcadian

1996

Prima modellazione solida attraverso la realizzazione con tool interni di modelli di apparecchi e linee in 3D

1996/1997

Passaggio da Dos a Windows dell’intera suite di prodotti e migrazione dei relativi dati

1999/2000

Sviluppo del modulo per la Gestione della Protezione Catodica

2002

Inspection Manager riconosciuto Software Ufficiale all’interno del portale tecnico di ENI E&P

2003

Sviluppo del progetto per la gestione e monitoraggio dei Chemical su richiesta di Nalco Italia

2005

Creazione del modulo per la Gestione delle Fognature

2007

Realizzazzione del modulo per la Gestione della Pressure Equipmet Directive (PED)

2009/2010

Aggiornamento ed estensione del modulo Protezione Catodica

2010

Realizzazzione 3D degli impianti ENI – Stogit utilizzando la tecnologia del Laser Scanning

2010

Aggregazione modello 3D con nuvola di punti

2010/2011

Progetto e start-up della Suite “PALLADIO”

TEAM

Il team di Antea è formato da professionisti di provata competenza ed esperienza nel settore, ed il reale vantaggio competitivo risiede proprio nel suo capitale umano: la capacità, la creatività, la dedizione e la passionedi ciascuno dei suoi collaboratori sono la base del successo dell’impresa, permettendole di rimanere competitiva ed innovativa, di anticipare i bisogni di un mercato in continua evoluzione e di provvedere ad essi. L’affermazione di Antea si deve in primis ai suoi soci fondatori, Domenico Salvà e Fernando Verzotto, che hanno saputo proporre tecnologie e mezzi all’avanguardia, dimostrando lo spirito avveniristico dell’azienda già dai suoi albori.
A ciò va aggiunta l’importanza di essere un’azienda giovane; i dipendenti e collaboratori di Antea hanno un’età media di 33 anni, garantendo ai propri clienti un focus costante sulla ricerca e sviluppo di soluzioni innovative nel tempo. Sono questi gli asset fondamentali grazie ai quali l’azienda ha saputo conquistare e mantenere negli anni la fiducia di importanti player del mercato, divenuti successivamente partner fidati.

MISSION

Antea assicura ai propri clienti l’impiego delle tecnologie più avanzate nello sviluppo dei propri prodotti e la disponibilità di un pacchetto completo di servizi al fine di ottimizzare il monitoraggio delle attività manutentive e ispettive, contribuendo alla sicurezza del personale e alla sostenibilità delle attività per l’ambiente. Il 3D è il passo tecnologico per una più intuitiva gestione degli asset, per una condivisione della realtà, per facilitare lo scambio di informazioni e per accelerare attività di training.

CARRIERA

L’esperienza ventennale maturata sul campo ha reso Antea un’azienda di successo, tuttavia la natura stessa delle soluzioni proposte e del settore di riferimento richiedono una formazione continua ed un elevato dinamismo. Al fine di garantire ai propri clienti uno sviluppo costante e una continuità dell’azienda nel tempo, Antea ha incorporato dipendenti e collaboratori di giovane età, portando la media aziendale a 33 anni. L’azienda offre ai propri collaboratori (studenti, neolaureati e professionisti) importanti opportunità per perseguire i propri obiettivi di crescita, investendo nel loro sviluppo e nella loro formazione, secondo una politica meritocratica da sempre attuata in azienda. I possibili percorsi da intraprendere differiscono a seconda delle esigenze dell’azienda e del candidato, oltre che alle delle sue reali capacità e competenze. Se siete interessati ad entrare a far parte nel nostro team, consultate la sezione relativa alle Posizioni Aperte, inviate il vostro CV ad antea@anteash.com oppure consultate la nostra Company Page di Linkedin.

Domenico Salvà (1947), laureato in Ingegneria Chimica all’Università di Padova nel 1972, ha iniziato a lavorare al montaggio ed alla manutenzione di Impianti Chimici e Petrolchimici nel 1973 facendo, in seguito, anche esperienza nelle Costruzioni Civili.

Autodidatta in campo informatico, ha raggiunto una profonda conoscenza di molti linguaggi di sviluppo. Come co-autore ha pubblicato alcuni lavori relativamente alla Raccolta Dati di Prove Non Distruttive e alla loro Gestione Informatica.

Dal 1989 è il Responsabile Progettazione e Sviluppo Software di ANTEA.

Previous slide Next slide

Fernando Verzotto (1946), laureato in Ingegneria Chimica all’Università di Padova nel 1971, ha cominciato, dallo stesso anno, a lavorare al montaggio ed alla manutenzione di Impianti Chimici e Petrolchimici.

Nel 1973 e 1974 ha lavorato negli U.S.A. presso la I.M.C. Corp.

Al rientro in Italia ha fatto alcune esperienze nella Gestione di Aziende Manufatturiere.

Autodidatta in campo informatico, come co-autore ha pubblicato alcuni lavori relativamente a Raccolta Dati di Prove Non Distruttive.

Fernando Verzotto LinkedIn

Previous slide Next slide