3D Laser Scanning

Antea, forte del background sviluppato nella rappresentazione 3D, per il rilievo e la successiva modellazione degli impianti può impiegare anche la metodologia del Laser Scanning per produrre una nuvola di punti tridimensionale.

L’utilizzo di questa tecnologia permette di fatto di acquisire i dati, le specifiche degli asset aziendali in modo più naturale e veloce. L’intero processo prevede i seguenti step:

  • Laser Scanning: prevede la scansione totale dell’impianto, o della parte interessata, con l’acquisizione di miliardi di punti tridimensionali.
  • Renderizzazione della Nuvola di Punti: trasformazione degli elementi formati da punti (Nuvola di Punti) in singoli elementi vettoriali 3D.
  • Contestualizzazione: ogni singolo item viene riconosciuto in modo semi automatico grazie al suo aspetto ed alle sue dimensioni, con la possibilità di navigare in maniera intelligente attraverso l’impianto, avendo a disposizione dati tecnici e specifiche di ogni singolo elemento.

Antea ha sviluppato tool in grado di ridurre il tempo di renderizzazione e di ottimizzare la fase di contestualizzazione. Dopo il completamento della fase di contestualizzazione è possibile visualizzare il modello tridimensionale dell’intero impianto, muovendosi al suo interno come se lo si stesse attraversando a piedi.

Download PDF
Moduli Tecnici

Inspection Manager

Inspection Manager racchiude in sé le funzionalità per il caricamento, la gestione e il monitoraggio dei dati ispettivi di stabilimento

Vedi

Forni & Caldaie

La complessità di Forni & Caldaie è stata affrontata attraverso un modulo a parte che permette di disegnarli e visualizzarli fino ai dettagli più specifici (serpentine)

Vedi

Parco Serbatoi

Il parco serbatoi dispone di un’area dedicata all’interno della suite software di Antea per raggiungere un elevato grado di dettaglio

Vedi

Piattaforma Off-Shore

Al fine di semplificare la gestione di una piattaforma, e per fornire un strumento di visualizzazione immediato attraverso la rappresentazione in 3D, è stato sviluppato un modulo dedicato

Vedi